Frosinone
Se siete affascinati sia dalla natura che dalla cultura, Frosinone è la risposta giusta alle vostre esigenze ad appena un’oretta dal vostro casale.
Visiterete Cattedrale di Santa Maria Assunta, che conserva al proprio interno opere sacre di rilievo artistico, come la Madonna con Sant’Anna, San Gavino e angeli. Gradevole il Santuario della Madonna della Neve,che custodisce tesori artistici ed è collocato in un luogo mistico, dove fatti miracolosi si svolsero, tali da invogliarne la costruzione. Ancora la Chiesa di San Magno, quella di Santa Lucia e la Chiesa di San Benedetto, a testimoniare il rapporto mai interrotto con il papato.
Di fascino la Fontana de Carolis:la sua costruzione risale al 1711 per opera dell’architetto Alessandro Specchi. Ai lati della vasca sono erette due colonne che sorreggono marmoree sfere. Ancora in piedi pur dopo il terremoto del 1915, l’incendio del 1927, e i bombardamenti della seconda guerra mondiale, il Palazzo del Governo, collocato nel luogo dell’antica Rocca di Frusino, attualmente sede della prefettura. Della rocca mantiene il portale, ma l’aspetto moderno che possiede è stato voluto dopo la ricostruzione successiva ai bombardamenti.
Per ultimo ma non meno importante è l’Anfiteatro Romano edificato alla fine del I sec d.C. La parte lasciata libera dal palazzo novecentesco soprastante è oggi visitabile, ma un plastico ricostruttivo dell’antica struttura è visitabile oggi al Museo Archeologico di Frosinone. Nei dintorni non mancano parchi e riserve naturali che abbracciano il territorio impreziosendolo.