Fiuggi
Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città o Vecchia Fiuggi, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte.
Cosa vedere?
- Fonte Bonifacio VIII
La Fonte Bonifacio VIII è stata riprogettata dall’architetto Luigi Moretti e realizzata tra il 1967 ed il 1969 demolendo le terme originarie in stile liberty, disegnate dall’architetto Garibaldi Burba, delle quali resta lo scenografico ingresso.
Palazzo Falconi
l Palazzo Falconi si trova nel centro storico ed è stato costruito nel Settecento. Intorno al 1800, allorché a Fiuggi si sparse la voce dell’arrivo di Napoleone (poi rivelatasi falsa), un anonimo pittore gli dedicò una sala del palazzo, la Sala Napoleone.
- Palazzo della Fonte
Edificio in stile liberty edificato nei primi anni del 900 (inaugurato nel 1913) su progetto dall’Architetto Garibaldi Burba con decorazioni ed affreschi del Galimberti. Realizzato su una verde collina di circa otto ettari è stato in passato uno dei migliori hotel d’Europa ospitando personaggi importanti ed il re d’Italia.